Per gestire il rischio, per vedere in profondità

Grazie all'esperienza di PTM Consulting nasce Cymapp®, una SOLUZIONE progettata per analizzare e valutare processi aziendali e rischi connessi rappresentandoli graficamente anche in forma dinamica quindi simulando in tempo reale la risposta del sistema ad input anomali.

Software Cymapp
I vantaggi

Una soluzione per l'utente

Cymapp® è un software di facile utilizzo che permette di visualizzare, attraverso lo sviluppo di un Visual Knowledge Management System tutte le informazioni “rilevanti” legate ai processi e alle analisi dei rischi associate.

Pittogramma Cymapp
Chiarezza

Visualizza in modo chiaro le relazioni funzionali.

Pittogramma Cymapp
Semplicità

Trasferisce le informazioni in modo più efficace anche a non specialisti.

Pittogramma Cymapp
Facilità

Facilita la comunicazione tra le funzioni coinvolte nei processi.

Pittogramma Cymapp
Immediatezza

Gestisce i dati alla base della visualizzazione di processo in ogni momento.

Pittogramma Cymapp
Dinamicità

Per ogni funzione o processo permette di ottenere un'analisi dei rischi dinamica quindi collegata all'evolvere delle informazioni di input.

Pittogramma Cymapp
Propositività

Consente di sviluppare piani di crisi grazie alla immediatezza nel visualizzare e correlare i vari fattori in gioco.

I vantaggi

Una soluzione per la valutazione dei processi

Cymapp® aiuta a migliorare e prevenire la consapevolezza dei flussi produttivi e delle potenziali minacce.

I vantaggi

Una soluzione per l'azienda

Attraverso Cymapp® l'identificazione e la visualizzazione sistemica di processi e rischi che potrebbero influire sull'organizzazione è immediata e di conseguenza anche la gestione dell'eventuale minaccia.

Pittogramma Cymapp
Conformità

Aiuta a mantenere la conformità con le normative.

Pittogramma Cymapp
Utilità

Fornisce informazioni atte ad evitare perdite finanziarie attraverso una gestione preventiva dei rischi.

Pittogramma Cymapp
Supporto

Fornisce dati alla leadership nell'assunzione di decisioni informate sulla gestione dei rischi grazie alla semplicità visiva della descrizione della situazione.

I punti di forza

Personalizzazione

Personalizzazione sul cliente grazie alla descrizione approfondita dei processi e dei rischi correlati alla specifica organizzazione ottenuta grazie preliminare analisi.

Accessibilità

Un'accessibilità sicura che permette funzionalità diverse in relazione al ruolo aziendale facilitando la comunicazione sia all'interno dell'azienda che, eventualmente, con gli stakeholder.

Scalabilità

Scalabilità e facilità di accesso anywhere/anytime e assenza di manutenzione grazie alla progettazione e fruizione cloud native.

Intuitività

Una grafica semplice e chiara che consente l'analisi intuitiva e per livello dei dati facilitando la identificazione di correlazioni per supportare sia l'analisi di processo che la gestione dei rischi anche in forma dinamica.

Usabilità

Un'interfaccia user-friendly adatta anche a non specialisti.

Dettagli

Offre la possibilità di approfondire le visualizzazioni e accedere in qualsiasi momento alla documentazione di dettaglio sottostante la rappresentazione grafica.

Per ogni tua esigenza, una nostra risposta

PTM Consulting ha sviluppato un software di mappatura che rispecchia le capacità di analisi del rischio e controllo sulla qualità del processo o prodotto che distingue da anni l'azienda rendendola un'eccellenza. Il software di PTM Consulting sintetizza concetti chiave tipici del mondo Pharma (QbD) traducendoli, attraverso una modalità proprietaria, in mappatura e gestione delle informazioni. Esso contiene le logiche per la mappatura di processi in ambiti generali, siano essi fisici o transazionali, di trasformazione delle informazioni o dei dati.

Knowledge Management System

Knowledge Management System

Cymapp® è un Visual Knowledge Management System che consente di guidare e indagare i propri processi in modo efficace e continuo. Esso permette di gestire le informazioni nel punto di creazione e di trasportarle per tutta la vita del prodotto, mantenendo anche le relazioni che si vengono a creare durante le trasformazioni.

Cymapp® non si limita a raffigurare le varie fasi del processo, bensì le analizza nei suoi più specifici passaggi; per ogni fase del processo viene evidenziata la causalità degli eventi e ne emerge un'analisi del rischio puntuale che consente una sua gestione immediata.

Gestione integrata delle informazioni

Cymapp® sussiste come sistema di document management supportato da un database relazionale nel quale sono descritti le trasformazioni dei dati, ma anche le relazioni tra questi ultimi e i parametri che controllano la correttezza.

Gestione integrata delle informazioni
Disponibilità di dati e informazioni di valore, rintracciabili e affidabili

Disponibilità di dati e informazioni di valore, rintracciabili e affidabili

Il software consente di visualizzare in modalità grafica e dinamica le informazioni che sono state raccolte durante la mappatura e che sono organizzate in forma di data-base relazionale. La base dati costruita con Cymapp® permette di mettere in correlazione le conoscenze acquisite durante lo sviluppo di prodotto e processo con rischi residui. In pratica, meglio conosciamo un processo e più riusciamo a controllarlo, minori sono i rischi associati, per cui la variazione del livello di rischio viene utilizzata per aiutare a prendere decisioni obiettive. Il visualizzatore consente di avere immediatamente accesso in modo intuitivo a tutte le informazioni di causalità (dipendenze causa-effetto) presenti in un processo produttivo o di altra natura.

La conoscenza di queste relazioni, che legano la qualità del prodotto e le regolazioni del processo permettono di identificare immediatamente le cause che portano a deviazioni dalla modalità desiderata.

Mantenimento di uno stato di controllo aggiornato sulle informazioni di sistema

Il software consente di mantenere uno stato di controllo sempre aggiornato sulle informazioni di sistema riducendo i tempi e i costi impiegati per la supervisione e la gestione delle failure. Il valore intrinseco del software, non è da ricercare nel visualizzatore bensì nella modalità con cui vengono costruite le mappature nella fase iniziale dove sono esplicitate le relazioni causa-effetto tra causa e danno diretto al prodotto, e quindi costituiscono la base del Knowledge Management System. Nessun altro sistema in commercio consente di costruire queste informazioni, né di gestirle con un data-base relazionale e incrementale.

La maggior parte dei software di mappatura presenti sul mercato infatti sono ascrivibili alla categoria dei data flow management o del Business process reengineering. Entrambe le classi di prodotti sono prevalentemente descrittori di processi decisionali o documentali.

Mantenimento di uno stato di controllo aggiornato sulle informazioni di sistema
Collegamento automatico tra mappatura e analisi di rischio

Collegamento automatico tra mappatura e analisi di rischio

Il sistema di visualizzazione della mappatura del processo in esame ha un collegamento automatico tra mappatura e analisi di rischio che permette una gestione efficace e un pieno controllo delle fasi di sviluppo del prodotto.